Ruolo del psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta è un medico, o psicologo, specializzato nella cura di disturbi psicopatologici di varia entità, dal lieve disagio psichico alle forme più gravi di alienazione mentale.

Nel  caso sia medico può esercitare le attività del medico (fra cui la prescrizione di farmaci) e quelle dello psicoterapeuta. L’attività dello psicoterapeuta permette di agire direttamente sui disagi della persona attraverso l’utilizzo di tecniche che variano a seconda della teoria di riferimento utilizzata dal professionista.
In questo campo, infatti, le scuole di pensiero sono molte, e molto diverse fra loro, riferendosi ciascuna a un quadro teorico differente: psicanalitico, comportamentista, relazionale. Al di là dei diversi approcci metodologici, comunque, si può dire che la psicoterapia è basata sulla relazione e l’ascolto fra paziente e terapeuta, al fine di individuare le ragioni del disagio psichico e intraprendere un processo consapevole di cambiamento.
Le sedute possono essere individuali o di gruppo. In alcuni casi si possono utilizzare anche strumenti non verbali, come il disegno e la musica, o fisiche, come la recitazione (psicodrammi). Il terapeuta spesso utilizza contemporaneamente tecniche provenienti da 

  • Ruolo del farmacologo clinico

    Il farmacologo clinico è un medico con una formazione sistematica nella valutazione della terapia farmacologica e dei prodotti medicinali in generale.

    Leggi tutto > Ruolo del farmacologo clinico